2011-2012

Dal FAI un progetto per la scuola dell'infanzia

R come Ricerco Rifletto Riduco Riciclo e... guarda come mi diverto!

 

200x228_r_come_228

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano, grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, offre gratuitamente alle classi della scuola dell’Infanzia uno speciale kit didattico, comprendente una favola-gioco e schede di laboratorio, per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente.

C’era una volta un mondo felice che oggi è triste…
I fiumi, i ruscelli, il mare sono pieni di bottiglie di plastica. Molte strade della città sono invase dai rifiuti…
Non si può proprio continuare così!
Rifletto-libretto, che è sempre pieno di idee decide allora di chiamare i suoi fidati amici
Ricerco-lente, Bruco-riduco, Cucchi-riciclo per capire insieme il da farsi.

Una favola-gioco ideata per introdurre i più piccoli ai temi dell’ambiente, del paesaggio e dei rifiuti, con tanti personaggi spiritosi realizzati con materiali di riciclo.

A corollario della favola i piccoli lettori scopriranno una serie di schede-attività e mini laboratori per esprimere sensazioni e emozioni, e riflettere in modo divertente, a scuola e a casa, sul riuso e il riciclo dei rifiuti.

Tra gli obiettivi cui mira il progetto vi è quello di stimolare i più piccoli a stili di vita sostenibili sviluppando un atteggiamento di “cura” nei confronti delle cose e dei luoghi.
Le molte attività proposte nel kit didattico possono costituire un valido aiuto agli insegnanti per coinvolgere la comunità – in particolar modo la sfera famigliare – in un progetto di educazione ambientale mirato a una piena assunzione di responsabilità.

Il kit didattico sarà distribuito gratuitamente da aprile 2012 (fino ad esaurimento scorte).

Affrettatevi!!!

Maggiori informazioni e comunicato stampa sul sito del FAI

torna indietro

Torna in alto

Torna a:
Homepage